fbpx

Cupcake Lemon Pie in 15 minuti

Immagine

In questi giorni sono alla ricerca di ingredienti diversi da poter combinare cosi da ottenere sapori particolari. Cercando e ricercando nel web ed assecondando la mia passione per i dolci americani mi sono imbattuto in un ingrediente che amo da impazzire : il limone. Eh si. Non a tutti piace ma credo doni un tocco in più ai dolci ed ovviamente al salato.

Ma cosa è il limone? wikipedia ci viene in soccorso :

Il limoneè un albero da frutto appartenente al genereCitrus e alla famiglia delle Rutaceae. È un antico ibrido, forse tra il pomelo e il cedro, ma da secoli costituisce specie autonoma che si propaga per talea e innesto.

Il succo di limone contiene 50/80 grammi per litro di acido citrico, troviamo poi acido malico ed ascorbico (vitamina c).

Possiamo usarlo in cucina :

  • Per impedire alla frutta di ossidarsi, si versa il succo di un limone direttamente sulla frutta. Questo grazie all’acido ascorbico che funge da antiossidante
  • Per rendere teneri e mantenere chiari i carciofi, si sfregano con il limone e si mettono in ammollo con acqua fredda e limone (come sopra)
  • Per marinare la carne o il pesce, aggiungiamo il succo di un limone a olio, sale e spezie
  • Il succo di limone è fondamentale prima di cuocere la frutta per farne confettura, marmellata o congelarla
  • La scorza del limone, essendo molto aromatica è l’ideale per profumare  creme, succhi, salse, torte e ricette sia dolci che salate.
  • Con il limone si prepara il famoso limoncello, dalle qualità toniche e digestive.

Il limone inoltre provoca la secrezione di saliva e permette la pulizia della bocca per esaltare il sapore dei cibi.

Ma passiamo alla nostra cara ricettina delle cupcakes lemon pie :

  • 100 grammi di biscotti secchi (tipo digestive)
  • Una confezione da 400 gr di latte condensato zuccherato
  • 100 ml di succo di limone
  • zeste di un limone
  • 3 tuorli d’uova
  • 3 albumi
  • 30 gr di zucchero per la meringa francese

Procedimento per circa 8 cupcakes:

  1. Scaldate il forno a 170°C
  2. Sbriciolate 100 grammi di biscotti secchi e versateli negli stampini per cupcake che avrete precedentemente preparato.
  3. Prepariamo la crema : versate il latte condensato e i tre tuorli d’uovo in una ciotola capiente. Amalgamate senza sbattere troppo e nel mentre potrete incorporare il succo di limone e la buccia grattugiata.
  4. Iniziate a montare gli albumi con un cucchiaino di succo di limone che aiuterà le proteine dell’albume ad avvicinarsi e , quando gli albumi avranno triplicato di volume, aggiungere poco alla volta lo zucchero. Potrete utilizzare tranquillamente lo zucchero semolato. Lo zucchero aiuterà le proteine degli albumi a non coagulare fornendo allo stesso momento stabilità strutturale. Fondamentale però aggiungerlo quando gli albumi sono triplicati in quanto all’inizio potrebbe ritardare la formazione della schiuma. Non aggiungete sale. E’ solo una diceria il fatto che permetta di montare meglio gli albumi
  5. Quando gli albumi sono a neve ferma potete fermarvi.
  6. Versate il composto di latte e uova nelle formine ove avrete già posizionato i biscotti sbriciolati. Riempite fin quasi al bordo. (Gonfierà pochissimo in forno)
  7. Posizionate gli albumi a neve in una sac a poche e formate la “testolina” della vostra cupcake utilizzando gli albumi come vero e proprio frosting.
  8. Infornate fin quando gli albumi non saranno color nocciola. (circa 10 / 15 minuti)

Fondamentale:

  • a cottura ultimata non tirate via per alcun motivo le cupcake dallo stampo. Dovranno raffreddare completamente dopodiché vanno posizionate in frigo per almeno 1 ora. 
  • Potrete conservarle in frigo anche per 4 gg.

Sono ottime per un fine pasto importante e da servire se volete con topping al cioccolato fondente. Buon appetito!!!

Image by stonesoup

Iscriviti ricevi la ricetta del nostro lievito madre!

Ti invieremo la ricetta del lievito madre con farine di qualità per un lievito pronto in pochi giorni e perfetto per panificazione e pizzeria!
Clicca sul pulsante e registra la tua mail. No. Non ti bombarderemo di pubblicità. Non è il nostro modo d’essere. Solo informazioni vantaggiose per te.

Corso terorico pratico di pizzeria e gestione di una pizzeria d’asporto

Eccoci ! Il giorno LUNEDI 12/02/2018 si terrà un corso tecnico/pratico di pizzeria. Il corso ha lo scopo di approfondire le nozioni tecniche in merito alle basi del nostro lavoro: cosa sono i lieviti, come agiscono e come controllarli; cosa sono le farine , da cosa...

Eh si. Ci siamo. Primo corso del 2020 tutto per voi!

Ciao a tutti! Finalmente riprendo con i corsi e questa volta lo faccio tramite una grande scuola di formazione italiana: Istituto pizza e passione. E' un corso online di circa 3 ore grazie al quale imparerete a preparare un pane integrale di quelli "o mamma mia cosa...

Altro corso concluso , grazie Modena e 0059 Stefano Ciccarelli

Eh si. Anche il corso di Soliera (Modena) incentrato sul pane è terminato. Abbiamo approfondito 3 impasti importantissimi nell'ambito della panificazione che ci permettono di ottenere prodotti professionali tranquillamente a casa. Grazie a tutti i partecipanti e...

Corso Pasta Sfoglia, croissant e brioche italiana

Si è concluso il corso di Pasta sfoglia tenutosi presso il bed&green a Trecate. Location che ci garantisce sempre immersione nella natura anche se nel centro città. Il corso, come tutti i nostri corsi, è stato della serie "mani in pasta"  . E' la nostra filosofia....

Corso Colomba Pasquale e Corso di Panificazione

CORSO COLOMBA PASQUALE ARTIGIANALE FATTA IN CASA Sono veramente felice di informarvi di questo nuovo evento che terrò presso una bellissima villa sita in Trecate, il B&B Bed&Green, in Corso Roma 120. Il corso si terrà Domenica 18 Marzo 2018 dalle ore 10.30...