fbpx

Brioche con gocce di cioccolato

Il dolce per la colazione, una bontà unica. Soffice e godurioso. E se vi perde sofficità , cosa ovvia se non lo divorate in pochi giorni, vi basta ripassarlo un microonde pochi secondi e tutto diventerà una nuvola.

Brioche con gocce di cioccolato

  • 700 g di farina di buona qualità con proteine superiori all’11% o w 280/300
  • 250 g di latte intero
  • 150 g di uova intere
  • 20g di lievito di birra fresco
  • 1 bacca di vaniglia
  • 14 g di sale
  • 100 g di zucchero
  • 70 g di burro morbido
  • scorza di arancia grattuggiata e amalgamata con 30 g di burro
  • 250g di cioccolato fondente ridotto a scaglie con il coltello
  • oppure 250 g di pepite di cioccolato adatto alla cottura.

NB. Se usate lievito madre: 60g di lievito madre rinfrescato 3 volte preso al punto di maturazione.

 

Procedimento

Versate in macchina farina , latte , lievito e 1 uovo sbattuto. Lasciate incordare bene. Aggiungete 1 uovo alla volta e fate riprendere corda. Quando avrete una buona incordatura versate la vaniglia e lo zucchero, sale e lasciate incordare. Ora è il turno del burro a pomata con la scorza d’arancia. Versate successivamente l’intera quantità di burro in planetaria e aumentate la velocità. Lasciate lavorare fino a impasto liscio e che vi faccia un bel velo. Portate ora a velocità 1 e immettete in macchina le gocce di cioccolato o il cioccolato tritato. Lavorate molto lentamente.

Fate riposare a 27 gradi circa fino al raddoppio. In forno con luce accesa. Non superate i 27 gradi pena lo scioglimento del burro.

Riprendete l’impasto e scegliete se formare: panini, filoncini, panbrioche con gli appositi stampi, un panettone o una colomba.

Fate di nuovo lievitare a 27 gradi ricordando che , a metà lievitazione, dovrete spennellare burro fuso sul prodotto e spolverizzare di zucchero di canna o bianco. L’impasto deve raddoppiare , quasi triplicare.

Accendete il forno a :

180 °C statico per i panini

170 °C Statico per il resto e infornate.

A seconda del tipo di prodotto vi ci vorranno dai 20 minuti ai 50 minuti. Verificate sempre che la temperatura al cuore sia di 94°C.

Lasciate riposare su griglia rialzata. Conservate: sottovuoto oppure congelate.

L'immagine può contenere: cibo e spazio al chiuso

 

 

Iscriviti ricevi la ricetta del nostro lievito madre!

Ti invieremo la ricetta del lievito madre con farine di qualità per un lievito pronto in pochi giorni e perfetto per panificazione e pizzeria!
Clicca sul pulsante e registra la tua mail. No. Non ti bombarderemo di pubblicità. Non è il nostro modo d’essere. Solo informazioni vantaggiose per te.

Eh si. Ci siamo. Primo corso del 2020 tutto per voi!

Ciao a tutti! Finalmente riprendo con i corsi e questa volta lo faccio tramite una grande scuola di formazione italiana: Istituto pizza e passione. E' un corso online di circa 3 ore grazie al quale imparerete a preparare un pane integrale di quelli "o mamma mia cosa...

Altro corso concluso , grazie Modena e 0059 Stefano Ciccarelli

Eh si. Anche il corso di Soliera (Modena) incentrato sul pane è terminato. Abbiamo approfondito 3 impasti importantissimi nell'ambito della panificazione che ci permettono di ottenere prodotti professionali tranquillamente a casa. Grazie a tutti i partecipanti e...

Corso terorico pratico di pizzeria e gestione di una pizzeria d’asporto

Eccoci ! Il giorno LUNEDI 12/02/2018 si terrà un corso tecnico/pratico di pizzeria. Il corso ha lo scopo di approfondire le nozioni tecniche in merito alle basi del nostro lavoro: cosa sono i lieviti, come agiscono e come controllarli; cosa sono le farine , da cosa...

Corso Colomba Pasquale e Corso di Panificazione

CORSO COLOMBA PASQUALE ARTIGIANALE FATTA IN CASA Sono veramente felice di informarvi di questo nuovo evento che terrò presso una bellissima villa sita in Trecate, il B&B Bed&Green, in Corso Roma 120. Il corso si terrà Domenica 18 Marzo 2018 dalle ore 10.30...

Corso preimpasti – Biga , Poolish e pasta di riporto

CORSO PREIMPASTI - BIGA POOLISH E PASTA DI RIPORTO - CORSO PRATICO - GLI IMPASTI INDIRETTI RAPPRESENTANO UNA GRANDISSIMA OPPORTUNITÀ PER TUTTI I PIZZAIOLI MODERNI CHE VOGLIONO MIGLIORARE IL PROPRIO PRODOTTO E DIFFERENZIARLO DAGLI ALTRI. DURANTE QUESTO CORSO...